Germgo: il robot intelligente per la disinfezione

Una soluzione innovativa per la disinfezione degli spazi pubblici

La nuova epidemia di coronavirus ha aumentato l'attenzione delle persone sulla disinfezione quotidiana, ma le macchine per la disinfezione a freddo nei luoghi pubblici entrano spesso in conflitto con i pedoni. Da qui nasce l'idea di progettare il robot per la disinfezione da una prospettiva più umana.

Germgo è un robot intelligente per la disinfezione utilizzato nei luoghi pubblici. Dal punto di vista funzionale, la macchina è dotata di due schermi per impostare il percorso e controllare lo stato, che consentono di pianificare liberamente il percorso di guida. Dispone inoltre di tre ugelli che consentono una disinfezione completa e di un serbatoio dell'acqua di grande capacità che soddisfa le esigenze di disinfezione. Sulla base del robot è presente un dispositivo di proiezione che può informare in anticipo la direzione di guida e aiutare le persone ad evitarlo.

La realizzazione del prodotto avviene attraverso il processo di stampaggio ad iniezione di PC e ABS per la realizzazione della scocca e della lamiera, mentre il modulo di disinfezione è realizzato in materiale PA, resistente alla corrosione e facile da mantenere.

Le specifiche tecniche di Germgo sono le seguenti: Lunghezza 585mm x Larghezza 527mm x Altezza 1063mm.

Il robot interagisce con l'utente attraverso il display superiore, che consente di pianificare e selezionare autonomamente il percorso di disinfezione. In combinazione con il dispositivo di rilevamento, Germgo può operare in modalità di disinfezione senza conducente. Lo schermo rettangolare sulla parte anteriore consente alle persone di comprendere intuitivamente le informazioni operative del robot, mentre il dispositivo di proiezione nella parte inferiore può proiettare la direzione di guida del robot per aiutare i pedoni ad evitarlo e prevenire collisioni.

Il progetto di Germgo è stato avviato a Wuhan nel settembre 2021 e completato nello stesso luogo nel dicembre 2021. Durante la fase di ricerca, sono stati analizzati dati di consumatori e operatori sanitari, al fine di proporre soluzioni per la disinfezione dei luoghi pubblici. L'obiettivo era quello di creare un design più umanizzato, basato sulle esigenze degli utenti in nuovi scenari di applicazione.

La sfida più grande è stata garantire sia l'efficienza della disinfezione che la razionalità dell'interazione tra uomo e macchina. Germgo è stato progettato per offrire una soluzione pratica e innovativa, che soddisfa i requisiti professionali e industriali.

Il design di Germgo è stato premiato con il prestigioso Iron A' Design Award nel 2022 nella categoria Robotics, Automaton and Automation Design. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative, che rispondono ai requisiti professionali e industriali. Germgo è stato apprezzato per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le sue caratteristiche tecniche competenti, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Aodong Li
Crediti dell'Immagine: Aodong Li
Membri del Team del Progetto: “Aodong Li” “Chong Xiong” “Xinhuan He” “Simiao Liu”
Nome del Progetto: Germgo
Cliente del Progetto: Aodong Li


Germgo IMG #2
Germgo IMG #3
Germgo IMG #4
Germgo IMG #5
Germgo IMG #5

Leggi di più su Design Premiato